![]() |
| Cheese 2013 |
Si conclude oggi la nona edizione di Cheese, appuntamento biennale dedicato alle forme del latte.
Per la nona volta consecutiva Bra, patria dello Slow Food, ospita questa splendida manifestazione internazionale, dove l'unico limite ad assaggiare quanto l'Italia e il mondo intero hanno da offrire in tema di formaggi è dato dal nostro appetito, aimè non illimitato!
Presso gli stand del Mercato nazionale e di quello internazionale si può assaggiare e acquistare prodotti provenienti da tutte le regioni d'Italia e da numerosi Paesi stranieri, compresi gli Stati Uniti che si fanno ben notare con selezioni ottime.
A completare il tutto, si trovano le Cucine di Strada, la Piazza della Birra e la Piazza della Pizza: la qualità e l'offerta sono talmente alte da far fanno venire voglia di suggerire ai signori dello Slow Food l'organizzazione di una manifestazione dedicata!
Io personalmente ho scelto di gustare una jacked potatos di Poormanger (Torino), con caprino, cavolo verza e ragù bianco di salsiccia, accompagnato da una buona birra bionda.
Da ricordare inoltre che Bra è anche la città della Salsiccia di Bra: preparata con carni magre di bovino e grasso suino, è riconosciuta nell'Atlante dei Prodotti Agroalimentari tradizionali del Piemonte (ai sensi dell'art. 8 del D lgs. 30 aprile 1998, n° 173 e D.M. n° 350 del 8 settembre 1999). Un tempo veniva preparata solo con carne bovina, poichè nel vicino comune di Cherasco esisteva un importante comunità ebraica, che si approvvigionava presso il mercato braidese ed esigeva insaccati senza carne suina. Questa tradizione pare sia stata ufficializzata da un Regio Decreto, emanato a seguito dello Statuto Albertino, che autorizzava i macellai di Bra a utilizzare carne bovina nella preparazione della salciccia fresca, unico caso in Italia in Italia, proibendo la produzione di salsiccce bovine in tutto il territorio. Nella tradizione locale la Salsiccia di Bra vanta un posto particolare rispetto agli altri salumi: il prodotto non avendo bisogno di stagionatura viene consumato fresco e tutto l'anno. (fonte: http://www.salsicciadibra.it/storia.asp)
Una tappa presso uno dei bar del centro per un panino con la Salsiccia di Bra (rigorosamente cruda) vi invoglierà ad entrare anche in una delle macellerie per portare a casa un po' di questa delizia!
Appuntamento quindi al 2015 per festeggiare la decima edizione!

Nessun commento:
Posta un commento